IMMERSIONE MULTISENSORIALE nel PARCO NAZIONALE d’ABRUZZO
una “spedizione eco-culturale” di una settimana per non vedenti e vedenti che vi porterà ad entrare in contatto con il bramito dei cervi, l’ululato dei lupi, la vita e la cultura delle comunità montane locali
Riassunto: Questa “spedizione eco-culturale” offre a partecipanti vedenti e non vedenti una opportunità di fare esperienza della interazione multisensoriale della natura con il patrimonio culturale umano, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, in Italia. In un paesaggio dominato da foreste e montagne, i nostri partecipanti ascolteranno il richiamo dei lupi nei sobborghi di un villaggio medievale e il bramito dei cervi sia ai margini delle comunità montane che negli angoli più remote e selvaggi del Parco; incontreranno le tracce dell’interazione senza tempo tra cultura e natura esplorando una comunità locale attraverso l’archeologia e l’etnografia; esploreranno il mondo dei suoni della natura con la precisione della scienza e la spontaneità dell’arte; impareranno ad identificare le tracce degli animali e le specie di alberi attraverso il riconoscimento tattile. La spedizione includerà esperienze gastronomiche come una degustazione di formaggi e vini locali nella pittoresca Villetta Barrea, un “pranzo con la Storia” con piatti caratteristici di diversi momenti storici dell’Abruzzo, dalla Preistoria al Medioevo, e una succulenta selezione di piante selvatiche guidati da una specialista locale. Unisciti alla nostra spedizione e immergiti nella straordinaria interazione tra natura e cultura.
Pasti: Tutti i pasti sono inclusi nel prezzo della spedizione; dai pasti cucinati collettivamente (cucina Mediterranea), ai pranzi al sacco durante le escursioni, alle cene in ristoranti e taverne locali.
Alloggio: Il gruppo di partecipanti sarà ospitato al Casone di Colleciglio (Barrea), un edificio storico sulle sponde del lago di Barrea. L’interno è diviso in due appartamenti separati, con uno spazio comune centrale dotato di un grande salone e cucina. Ogni camera ospiterà due partecipanti. A seconda delle condizioni metereologiche e dell’interesse dei partecipanti, è possibile organizzare dei campeggio sia all’esterno della villa che in aree più remote del parco, dove potremo ascoltare, tra gli altri animali, il richiamo di civette e cervi.
Schema dell'Itinerario: Itinerario completo disponibile qui.
Giorno 1:
- Incontro a
Roma ore 13
- Arrivo a
Colleciglio:
accoglienza
dello staff
Diakron e cena
Giorno 2:
- Escursione
naturalistica
sulle sponde del
lago di Barrea
- Degustazione di
vini e formaggi
locali a Villetta
Barrea
- Ascolto dei lupi
Giorno 3:
- laboratorio di
archeologia ed
esplorazione
etnografica
walkabout
- “Pranzo con la
Storia”
- Escursione nella
natura (in una
zona di riserva
naturale
integrale)
Giorno 4:
- Escursione
nella natura
nei luoghi
frequentati dai
cervi durante il
periodo di
accoppiamento
- Sessione di
“ascolto
silenzioso” dei
lupi
Giorno 5:
- Visita al museo
etnografico
della
Transumanza
- Visita a Casa
Lawrence:
storia e
gastronomia
nella campagna
laziale
- Escursione alla
ricerca di piante
selvatiche e
cena nella
foresta
- Ascolto bramito
dei cervi:
possibile
campeggio
notturno
Giorno 6:
- Escursione e
lezione: sulle
tracce dei lupi
con Bruno
D’Amicis
- Ascolto dei lupi
Giorno 7:
- Escursione
nella natura in
una antica
foresta con
Daniela Gentile
- Identificazione
di alberi
attraverso il
riconoscimento
tattile
Giorno 8:
- Partenza:
ritorno a Roma
ore 14