top of page
2017 Abruzzo Eco-Cultural Tour
CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI
930 €
La raccolta fondi si concluderà in:
Il progetto
Il tour eco-culturale del The Diakron Institute “Immersione Multisensoriale nel Parco Nazionale d’Abruzzo” offrirà ai partecipanti vedenti e non vedenti una esperienza intensiva dell’interazione tra il mondo naturale e il patrimonio culturale umano. Secondo noi, questo è possibile solo attraverso attività che coinvolgano tutti i nostri sensi. I partecipanti faranno esperienza della natura selvaggia europea ascoltando gli ululati dei lupi irrompere nell’atmosfera echeggiante dei bramiti dei cervi; familiarizzeranno con le abitudini degli orsi assaggiando alcune delle loro piante preferite e seguendo le loro tracce attraverso le montagne; si confronteranno con la storia delle persone che hanno abitato queste montagne toccando con mano le loro tracce archeologiche; impareranno come queste persone sono diventate quello che sono - e che noi siamo oggi - condividendo il loro stile di vita in un borgo. Crediamo infatti che non ci sia modo migliore di capire l’interazione tra natura e cultura che assaggiando, ascoltando, toccando e scoprendo le sue tracce, e in definitiva, partecipandovi.
Perché stiamo facendo una raccolta fondi?
L’obiettivo principale di questa raccolta fondi è di finanziare, attraverso borse di studio, il costo totale di partecipazione di uno o più partecipanti, che manchino dei mezzi necessari per pagare la propria partecipazione in questa esplorazione multisensoriale. Le vostre generose donazioni saranno usate per coprire il costo di partecipazione al tour, i costi dei viaggi transnazionali, l’acquisto dell’equipaggiamento necessario allo svolgimento del nostro tour eco-culturale. Il costo di partecipazione al tour copre il vitto e l’alloggio per l’intera settimana, i trasporti locali, il costo delle attività culturali, il compenso per i professionisti che interverranno durante il tour, e l’equipaggiamento specifico che ci permetta di offrire un’esperienza sicura e di qualità. È nostra forte convinzione che il nostro programma didattico sia accessibile a tutti, oltre che, è nostra responsabilità come organizzazione non-profit. Crediamo infatti che un vero scambio e una vera condivisione di un’esperienza culturale possano essere raggiunti solo se questa è accessibile. Per una ripartizione completa di come le vostre donazioni saranno utilizzate per realizzare il nostro tour, vi invitiamo a leggere il nostro “fundraising budget”.
The Diakron Institute
The Diakron Institute è una organizzazione non-profit che organizza attività didattiche per promuovere lo scambio internazionale di diverse competenze disciplinari e prospettive culturali. I membri dell’Istituto lavorano collaborativamente, in diversi luoghi del mondo, per proporre progetti interdisciplinari innovativi, servizi ed eventi. The Diakron Institute è al momento impegnato nello sviluppo e nella realizzazione di una ampia serie di attività multi-culturali ed interdisciplinari. Tra queste, un tour eco-culturale accessibile anche ai non vedenti nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, una spedizione eco/artistica sulle tracce degli orsi in Slovacchia, un progetto didattico di archeologia subacquea in Sud Italia, un tour culturale nelle isole Cicladi in Grecia, una ricerca scientifica sull’espansione dello sciacallo dorato in Europa, ed una piattaforma online per la pubblicazione di registrazioni audio e video di animali indisturbati nel loro contesto naturale, “An Eye on the Wild”.
Domande?
Se hai altre domande sul nostro progetto o sulla nostra raccolta fondi, faccelo sapere!
PRIMO OBIETTIVO 2400 €
Borsa di studio completa: spese di viaggio, costo equipaggiamento e costo di partecipazione al tour per un partecipante.
PREMI
Ghiro (5 euro o più): 
un calorosissimo grazie!
Picchio (10 euro o più): 
fotografia esclusiva del tour
+ premio ghiro
Volpe (20 euro o più): 
registrazione sonora esclusiva del tour
+ premio picchio
Tasso (35 euro o più): 
registrazione sonora esclusiva del tour + foto di Bruno d’Amicis
+ premio volpe
Capriolo (50 euro o più): 
colonna sonora Natura di Fernand Deroussen
+ premio tasso
Camoscio (75 euro o più): 
cartolina da Bruno d’Amicis
+ premio tasso
Cervo (100 euro o più): 
riproduzione 3D in silicone di impronta di mammifero
+ premio tasso
Lupo (150 euro o più): 
escursione guidata di un giorno e osservazione castori e uccelli in Massachusetts (USA), o escursione sulle tracce dei lupi in Trentino (ITALIA)
+ premio tasso
Orso Marsicano (700 euro o più): 
escursione guidata di due giorni nel Parco Nazionale d’Abruzzo con Bruno d’Amicis e guida locale (non include vitto, alloggio o spese di viaggio)
+ premio tasso
Di più sui nostri tour nella Natura
bottom of page